DISOMOGENEITA’ GEOMETRICA
Pareti che si intersecano a formare spigoli ed angoli.
DISOMOGENEITA’ STRUTTURALE
FLUSSO TERMICO
Quantità di calore che si propaga in una direzione per unità di superficie perpendicolare alla direzione.
PONTE TERMICO
Tutte le disomogeneità presenti nell’involucro edilizio (muri e solai che separano gli ambienti riscaldati) prendono il nome di ponti termici. Le disomogeneità deviano il flusso termico e le de deviazioni determinano una variazione di temperatura.
TRASMITTANZA
Quantità di calore scambiato (W) da un materiale o un corpo per unità di superficie (1 metro quadrato) ed unità di differenza di temperatura (1° Kelvin) e definisce la capacità di un elemento nello scambiare energia, ovvero l'inverso della capacità isolante di un corpo . Nel S.I. si misura in W/m2K.
CONDENSA
È un velo di acqua che si stampa su una superficie troppo fredda rispetto alla temperatura dell’ambiente abitato. La superficie delle zone interessate da questo fenomeno rimangono sostanzialmente piane e presentano solo dei cosiddetti “baffi neri”, ovvero la muffa.
INFILTRAZIONI
La superficie interessata da tali fenomeni risulta piena di rigonfiamenti dovuti alle reazioni chimiche che si innescano nell’intonaco a base gessosa per il passaggio dell’acqua.
La zona interessata cambia colore presentando tonalità di grigio e di giallo. Il colore giallo indica che la zona sta cominciando ad asciugarsi grazie sempre ai fenomeni chimici.