Isolando termicamente l'edificio si evita la dispersione di calore verso l'esterno.
Cosa si può fare?
si può intervenire sul cosidetto involucro edilizio, e cioè sulle pareti perimetrali, su finestre e balconi (infissi), sui due solai (pavimento e soffitto per intenderci).
Sulle pareti perimetrali
si può intervenire applicando un pannello isolante o nell'intercapedine del muro o sulla facciata esterna;
si possono utlilizzare anche laterizi ed intonaci di nuova generazione con caratteristiche di isolamento migliori rispetto agli stessi elementi di qualche anno fa;
un'altra soluzione è quella di costruire una facciata ventilata, ovvero una parete con una camera d'aria grande quanto la facciata stessa;
Infissi
oggi giorno i produttori di porte ed infissi devono, per legge, costruire i loro prodotti rispettando dei parametri ben precisi. Sugli infissi, il cliente non ha molto da progettare, basta acquistare la finestra che rispetta i parametri stabiliti per la zona di casa nostra.
La legge ha diviso l'Italia in zone climatiche, e per ognuna di esse ha fissato dei parametri, dei limiti di trasmittanza termica.
La trasmittanza termica
misura la quantità di calore scambiato da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di temperatura e definisce la capacità isolante di un elemento. Nel SI si misura in W/m2K.